FOCACCIA GENOVESE ALLE OLIVE

La focaccia classica di Genova, meglio conosciuta come focaccia alla genovese (in lingua ligure a fugàssa), è una specialità tipica della cucina ligure: sorta di pane piatto (al massimo 2 cm) si distingue perché,prima dell'ultima lievitazione viene spennellata con un'emulsione composta da olio extravergine d'oliva, acqua e sale grosso, la si può consumare già a colazione, come "rompi digiuno" nella mattinata o come aperitivo-antipasto.
È particolarmente gradevole se accompagnata con un buon bicchiere di vino bianco (o gianchetto - pron. [u gianchettu] in lingua ligure) che ne favorisce la digestione. I genovesi usano anche inzuppare la focaccia nel caffelatte come colazione.
La focaccia viene preparata nei forni di ormai diverse città italiane, ma risulta spesso differente da quella tradizionale genovese. A parere di molti, infatti, la vera focaccia alla genovese la si può apprezzare solo nelle città liguri e nei borghi dislocati lungo la riviera ligure. I buongustai sono soliti aspettare di acquistarla calda, appena uscita da una delle varie infornate che si succedono nella mattinata, come si usa per la farinata.
Il segreto della sua fragranza è costituito dalla qualità della farina e soprattutto dall'uso di olio extravergine d'oliva; camminando per strada la mattina, capita di sentire il profumo di focaccia, e il forno può trovarsi a due isolati di distanza. [Fonte Wikipedia]
Ingredienti
- 600gr di farina 00 (o meglio se di Manitoba)
- 400ml di acqua
- 10gr di sale fino
- Sale grosso q.b.
- 200gr di olive (verdi o nere a piacimento)
- 130ml di olio d'oliva
- 1 bustina di lievito di birra (o l'equivalente a cubetti)
- 2 cucchiaini di zucchero oppure 1 di malto
Preparazione
- In un recipiente mettere lo zucchero (o il malto) 40ml di olio d'oliva ed il sale fino sciolto nell'acqua tiepida.
- Aggiungere quindi 300gr di farina ed iniziare ad impastare finché non ne esce una pastella liquida ma omogenea (senza grumi).
- Aggiungere il lievito ed impastare ancora per qualche minuto, dopodiché aggiungere i rimanenti 300gr di farina.
- Impastare il tutto per qualche minuto in modo da far amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed appiccicoso.
- Per togliere la caratteristica appiccicosa all'impasto spolverizzare un piano con della farina e passarvi l'impasto cercando di dargli anche una forma a panetto.
- Mettere in una teglia da forno 50ml di olio e riporvi il panetto; spennellargli sopra l'olio presente sulla teglia e lasciarlo lievitare per circa 1 ora - 1 ora e mezza a circa 30°.
- Stendere quindi l'impasto (che sarà raddoppiato di volume) sulla teglia in modo da coprirne tutta la superficie, stando attenti che ci sia sempre dell'olio sotto la pasta e anche sopra, ed aggiungervi del sale grosso su tutta la superficie. Lasciare quindi lievitare l'impasto per altri 30 min.
- Premere poi con i polpastrelli sulla pasta senza bucarla in modo da creare le tipiche fossettine della focaccia.
- Aggiungere le olive lavate sotto acqua, infilarle nei buchi creati in precedenza e coprire il tutto con l'olio d'oliva rimasto. Attendere quindi altri 30min.
- Riscaldare il forno a 200° non ventilato e spruzzare dell'acqua per renderne umido l'interno; infornare la focaccia dopo averla spruzzata d'acqua per 15min.
- Passati i 15min sfornare la focaccia in una gratella e lasciarla raffreddare prima di tagliarla.
.

|